venerdì 5 ottobre 2012

NON ANDARE VIA!

Visto che la malinconia non mi abbandona, sarete di nuovo voi a farne le spese, pazienti lettori.
Stasera vi svelo una delle mie canzoni preferitedi tutti i tempi. Sì, ho trentotto anni e non ho barato nel profilo, non ero ancora nata nel '59 quando la incise il suo autore Jacques Brel,  e ancora dovevo nascere nel 71 quando Patty Pravo registrò questa versione live che vi propongo.

L'ho conosciuta perché mia madre ascoltava sempre musica francese, ma la trovo intramontabile nella preghiera accorata alla persona amata perché non ci abbandoni senza appello, perché ci dia un'altra possibilità ripartendo da zero con la promessa della nostra più grande devozione.

Il titolo originale è "ne me quitte pas", che sarebbe "Non lasciarmi" e qui di seguito vi trascrivo il testo di una delle versioni che ne sono state fatte in italiano, quella preferita da me e anche dallo stesso Brel.

NON ANDARE VIA.
Non andare via,quel che stato è stato
E non conta più,va dimenticato
Dimenticherai tutti i malintesi
ed i giorni spesi a spiegar perchè
Dimenticherai queste lunghe ore
Che hanno ucciso amore e felicità
Ma non andare via,non andare via,non andare via
Per te raccoglierò diamanti di pioggia
Là dove la pioggia non cade mai
Ruberò alla terra ogni suo gioiello
Per vedermi bella lì negli occhi tuoi e farò di più
Fonderò un paese dove amare è legge dove sarai re
Ma non andare via non andare via non andare via.
Non andare via per te inventerò parole senza senso
Che tu capirai e ti parlerò di due amanti che son bruciati insieme per due volte già
Ti racconterò la storia di un re che morì perchè non trovò più lei
Ma non andare via,non andare via.non andare via
Quante volte al mondo è tornato il fuoco nel vulcano spento che credevan morto
E non sembra vero,ma un campo bruciato
Può dare più grano del più dolce aprile
E di quelle sere che si incendia il cielo tra il rosso e il nero confine non c'è
Ma non andare via,non andare via,non andare via.
Non andare via io non piango più io non parlo più
Mi nascondo là e ti guarderò ballare e giocare
E ti ascolterò cantare e giocare
Ma lascia che io sia come la tua ombra l'ombra della tua mano l'ombra del tuo cane
Ma non andare via non andare via non andare via.

Qui potete ascoltarla dalla voce emozionante di Patty:
http://www.youtube.com/watch?v=YZbWAwewfm0

Qui invece l'originale:
http://www.youtube.com/watch?v=i2wmKcBm4Ik
olete tirarvi un po' su dopo tanto dramma?
Allora vi suggerisco di cercare una simpatica e dissacrante versione di Gigi Proietti... non vi dico il titolo ma sarà facile trovarla ugualmente.

Buona fine di settimana a tutti.

8 commenti:

  1. Ciao Curly, ricordo quando è uscita la versione della Patty nazionale mentre quella di Brel me l'ha fatta conoscere una cara amica in tempi meno risalenti. Entrambe belle e struggenti ti confesso però che, oggi, mi sono gustata quella di Proietti di cui ti ringrazio davvero. Ciao!

    RispondiElimina
  2. @Anthea: mi fa piacere che tu abbia colto il suggerimento... sentito che pathos? :-)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Accidenti, Curly: rischio di essere contagiata dalla tristezza, in questo solitario sabato pomeriggio. Canzoni davvero belle, comunque. Interprete superba, la Patty nazionale. Un abbraccio. Buona fine settimana anche a te.

    RispondiElimina
  5. @mari: chissà perché la tristezza è più contagiosa dell'allegria, almeno a me così sembra.
    che ti devo dire? Se vuoi girare un po' alla larga da questi lidi ti capisco!
    La Patty è l'unica italiana secondo me all'altezza di questa canzone. L'ho sentita spesso da Gino Paoli, ma per caità!

    RispondiElimina
  6. Carissima: non ho nessuna intenzione di girare alla larga dai tuoi lidi! Il fatto vero è che uno/a la tristezza (per i fatti suoi) ce l'ha dentro e magari una canzone fa solo da cassa di risonanza. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Davvero molto bella: Patty Pravo è tra i miei idoli, ma confesso che questa (del '71 come me) non la conoscevo. Una che mi è entrata nella mente e nel cuore è Pensiero Stupendo, quando l'ascolto mi mette i brividi. Ciao.
    P.S.: Mi sono permesso di inserire un banner nel mio blog, nella sezione che contiene i miei preferiti: un semplice rettangolino che riporta la tua testata con il link a Cuori Testardi. Se ci sono problemi dimmelo.

    RispondiElimina
  8. @DOC: Patty Pravo a me mette sempre e comunque i brividi, specie nelle vecchie interpretazioni. Ma Brel con le sue canzoni mi fa spesso piangere.

    Sei stato davvero carino a segnalarmi fra i tuoi seguiti. Problemi? Scherzi? Considerando la bella gente che popola il tuo blog posso solo essere contenta!

    RispondiElimina