sabato 13 ottobre 2012

AUGURI, GATTO SORNIONE!

vi chiederete che senso abbia scrivere una dedica a un gatto, normalmente i gatti non sanno leggere. Ma il gatto a cui dedico questo post è talmente intelligente e pieno di sorprese che non fatico a immaginarlo con gli occhialini da lettura ,accoccolato davanti allo schermo del pc, compiaciuto nel sentirsi menzionare.

Questo micione speciale nasce nella data di oggi qualche anno fa, non è elegante dire quanti, in una casa in riva al mare dove non gli manca nulla. ma fin da cucciolo è piuttosto irrequieto e curioso del mondo esterno. Infatti comincia presto a cacciarsi in diversi piccoli guai creando continui grattacapi a papà gatto e mamma gatta. E portandosi dietro nelle scorribande anche gli altri cuccioli del circondario, di cui è leader indiscusso.
E il bello arriva quando comincia a interessarsi alle gattine: fa davvero strage di cuori! E non solo nella sua zona, perché comincia a viaggiare.
Con il suo fare suadente si fa adottare dagli equipaggi di alcune navi importanti, promettendo di mantenere i topi lontani dalle provviste.

Finalmente, dopo aver visto un bel po' di mondo, decide che in fondo il posto miglore in cui vivere è la sua cittadina, e mette su famiglia con una di quelle ex-cucciolette che lo seguivano nei giochi infantili.
Con la maturità pare aver messo la testa a posto, e pare apprezzare molto gli agi della bella casa in cui lo ospitano i suoi padroni benestanti.

Apparentemente è diventato un bel micione da salotto, col morbido pelo rosso sempre pulito e lucido e senza ferite da zuffa.
Però se guardate attentamente nei suoi intensi ed espressivi occhi nocciola potrete di tanto in tanto cogliere un filo di inquietudine un pensiero che vola verso altri continenti, altri paesaggi, altri amori lontani.

Poi basta uno sguardo ai suoi cuccioli ormai cresciuti, alla gattina sempre affettuosa anche se leggermente appesantita che non lo molla un attimo.... e quegli occhi esprimono una serenità contagiosa.

Auguri Gatto Sornione, continua a guardare avanti.

2 commenti:

  1. Ciao Curlydevil è un po' che non passo e con questo post mi hai strappato due risate: mi è sembrato di vedere uno di quei personaggio di Walt Disney che entrano nell'immaginario collettivo e li rimangono per sempre. Auguri al tuo micio e anche a te che dipingi felicemente con pochi tratti affascinanti felini.

    RispondiElimina
  2. Amo molto i felini di ogni specie e di ogni stazza. E mi piace immaginare che cosa passa per le loro testoline. Così ho un po' umanizzato il vecchio gattone di miei amici, che ha avuto davvero una storia un po' avventurosa. Gli porterò i tuoi auguri.

    RispondiElimina