giovedì 6 dicembre 2012

SE AMI QUALCUNO, LASCIALO LIBERO.

“Se ti serve qualcuno, chiamami
se vuoi qualcuno fai la stessa cosa
se vuoi custodire una cosa preziosa
mettila al sicuro e getta la chiave
se vuoi che sia solo tua
non far conto su di me
Se ami qualcuno, lascialo libero
Se è uno specchio che vuoi
guarda nei miei occhi
ma se è un capro espiatorio
qualcuno da sdegnare
o un prigioniero nel buio
legato da catene invisibili
o un animale in una gabbia dorata
questo è ciò che non si vorrebbe mai essere
Se ami qualcuno, lascialo libero
Non puoi dominare un cuore libero
né distruggere qualcuno che ami
lasciandogli credere che non si può
non si può vivere qui e contentarsi di poco
con tante ricchezze
e tante creature
con tutto quel che vedi e che vorresti avere
Se ti serve qualcuno, chiamami
se vuoi qualcuno, fai la stessa cosa
se vuoi custodire una cosa preziosa
mettila al sicuro e getta la chiave
se vuoi che sia solo tua
non far conto su di me.
Se ami qualcuno, lascialo libero”.

No, questa non è una mia poesia, magari! Ma è la traduzione in italiano (trovata su www.infinititesti.com) di una canzone di Sting che in questi giorni mi sto cantando come un mantra per convincermi.


L'amore e l'amicizia possono essere testardi ma non invadenti, lo so che ora hai bisogno che mi faccia pazientemente da parte
hai deciso finalmente di guardare dentro di te e di capire il perché non riesci ad affrontare un problema che prima o poi si affaccia nella vita di tutti noi. E so che avrai l'umiltà di cercare un aiuto professionale se il cammino si rivelerà al di sopra delle tue forze.
Io, lo sai, in questo periodo non posso essere un buon esempio perché fatico ad accettare quel che mi è successo e mi impegno a negare il verdetto della scienza nei miei confronti.  E allo stesso tempo, paradossalmente, l'ottimismo non so nemmeno che cosa sia.

Tu invece sei una di quelle persone che da giovani erano convinte di poter cambiare il mondo, e che ancora oggi, con meno irruenza, si impegnano a dare il loro contributo.

Sarà dura senza di te, più di quanto non abbia osato dirti, , ma stavolta voglio pensare in positivo e mi aspetto un tuo ritorno in gran forma. E credo che riuscirai perfino a scherzare su quegli argomenti che per ora rappresentano il tuo grande tabù. Non mi deluderai,e non mi abbandonerai, lo so.

E ora cari amici, per farmi perdonare di questo lungo sfogo, vi regalo la canzone di Sting, naturalmente interpretata da lui e non da me.

http://www.youtube.com/watch?v=vMtQ6DE4SXk

10 commenti:

  1. Mi permetti di appellarti con un termine siculo? Forza bedda bedda ... Sento che, in ogni caso, non sarai mai sola. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'incoraggiamento, Maruzza bedda!

    RispondiElimina
  3. Anche paradossale, è pur sempre amore. La musica di Sting l'ho sempre apprezzata, ma le parole mi mancavano. Grazie per la generosa condivisione, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Credo che l'amore sembri spesso paradossale, perché nella realtà è una continua ricerca di equilibrio. Si va per tentativi, ora il cuore deve cedere un pochino alla testa.... Buon fine di settimana anche a te.

    RispondiElimina
  5. vedrai che servirà anche questo! un abbraccione

    RispondiElimina
  6. @STE: spero che serva prima di tutto all'altra persona per ritrovarsi, poi però non posso nascondere che spero di non far parte dei rami secchi che deve potare. Vedremo. Ricambio l'abbraccione.

    RispondiElimina
  7. Sull'amare e lasciare liberi sono perfettamente d'accordo, sul farsi da parte molto meno. Non è propriamente la stessa cosa.
    Baci, tuo
    Cosimo

    RispondiElimina
  8. ... e io sono perfettamente d'accordo Cosimo. ma questo è un caso particolare che non presenta altre soluzioni.
    Però ci si può sempre far da parte in modo che l'altro sappia che può comunque fare affidamento su di noi.

    RispondiElimina
  9. Ciao carissima, sono d'accordo con te. Le persone a cui teniamo possono avere delle necessità che le allontanano da noi e da altri affetti: diamo loro il tempo di ritrovarsi e ricostruirsi con la libertà (e forse anche la solitudine)di cui hanno bisogno. Ci sono sofferenze che non possono essere lenite da alcun legame affettivo però sapere che alcuni tengono a noi è importante. Buona serata.

    RispondiElimina
  10. Credo che tu sia entrata davvero nello spirito del mio post, grazie per questa condivisione. Buona serata a te.

    RispondiElimina