sabato 6 aprile 2013

UNA REGINA DEL TEATRO E DEL CINEMA.

Si chiamava proprio Regina, Regina Bianchi, al secolo Regina d'Antigny.
Dopo una vita passata sulla scena, praticamente nata in teatro- la madre attrice la teneva con sé in una cesta sul palco a soli otto giorni  per poter tornare a recitare-si distinse in diverse commedie di Eduardo De Filippo ed ebbe molti ruoli anche nel cinema , con registi quali Vittorio De Sica e i Fratelli Taviani.
Regina ci ha lasciati a novantadue anni nella notte del cinque aprile, ed io la ricordo con ammirazione soprattutto come una delle più intense interpreti del personaggio di Filumena Marturano.


Filumena è la mantenuta di un ricco pasticcere napoletano, conosciuto ai tempi in cui giovanissima si prostituiva in una casa chiusa.

Aveva avuto tre figli, uno dei quali proprio dal pasticcere Don Mimì. Ma a nessuno dei tre aveva rivelato di essere la madre, anche se provvedeva alla loro crescita sottraendo piccole somme all'uomo che la manteneva in casa.

Con gli anni si era però stancata di fare la moglie a tutti gli effetti senza avere un riconoscimento sociale dato da un vero matrimonio.
Quindi un giorno si finge morente per indurre Don Mimì pietosamente a sposarla.
quando a cose fatte rivela l'inganno però scopre che il matrimonio estorto con questo metodo non è valido.
Allora si decide a parlare al suo uomo dei tre figli, e lo avvisa che uno di essi è figlio suo.
Inutile per l'uomo tentare di scoprire chi sia, Filumena mantiene il segreto per evitare che concentri le sue attenzioni solo su di lui.

Alla fine la tenace donna, direi proprio testarda come piace a me, riesce a farsi sposare e a far riconoscere i tre figli al marito, che finirà per commuoversi quando i ragazzi dopo la cerimonia lo chiameranno papà.
E così nasce una nuova famiglia che noi oggi potremmo chiamare allargata, con ombre sul passato ma con tanta storia ancora da scrivere.

6 commenti:

  1. Grandissima Regina Bianchi. L'ho vista proprio in tv recitare Filumena Marturano (quando in tv andava in onda il teatro!). Davvero una pietra miliare della recitazione italiana.

    RispondiElimina
  2. @Veronica: Eh, già, quando in tv proponevano del buon teatro. Oggi sembra un miraggio. Al massimo trovo il sabato sera su Rai5 qualche commedia leggera, poi forse ci sarà qualche tv tematica a pagamento che non ricevo.
    Se vuoi recuperare Filumena interpretata da Regina Bianchi la trovi su youtube divisa in due video. E' una registrazione del 1962, quando io e te non c'eravamo.

    RispondiElimina
  3. Personaggio indimenticabile, stupende quelle commedie. Prima o poi vorrò recuperarne la visione... Mi piace pensare che esista un Paradiso per Regina ed uno per Filumena, proprio come in terra quelle rappresentazioni così umane ci donavano una piacevolissima seconda realtà. Buona Domenica.

    RispondiElimina
  4. Cara Curly, grazie per questo post. Filumena Marturano è una delle mie commedie preferite. Mi ha fatto davvero commuovere. Filumena è una donna testarda, saggia e forte che riesce, con intelligente e sensibile sagacia, a dare un padre a tutti e tre i suoi figli. Caro DOC: anch'io vorrò rivederla! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Ovviamente un saluto commosso e grato a Regina Bianchi.

    RispondiElimina
  6. Curly, grazie del consiglio! Comunque, credo che non esistano tv a pagamento che mandino in onda solo teatro... Una volta passavo il sabato in seconda serata a guardare il teatro in tv, che bei ricordi. E un altro grazie a Regina Bianchi!

    RispondiElimina