martedì 11 settembre 2012

QUAL E' L'ETA' GIUSTA PER SPOSARSI?

Quante volte avremo discusso fra amici di questo argomento? Probabilmente ognuno avrà detto la sua: a venti anni, a trenta, a quaranta... 

Ma sono sicura che a nessuno di voi sarà venuto in mente di proporre i nove-dieci anni.
Eppure ci sono Paesi dove questo è considerato normale e legale
Per esempio in iran. Recentemente il parlamento iraniano ha giudicato che la legge che vieta di sposare una bambina al di sotto dei dieci anni è antiislamica e infondata. 
Alcuni sostengono che una bimba già a nove anni sia fisicamente pronta a tutti gli impegni e gli obblighi che un matrimonio comporta.
nelle ultime settimane risulta che più di 75 piccole in età tanto delicata siano andate in spose a uomini necessariamente molto più grandi di loro.
E molte ne sono morte per emorragia da parto o da rapporti violenti.

Se il vostro cuore è testardo e non indurito dall'indifferenza, visitate il link che troverete in fondo a questo post e firmate la petizione con cui si chiede al parlamento iraniano di fare marcia indietro e dichiarare illegali i matrimoni contratti in età infantile.
Il sito è in Inglese, ma non preoccupatevi perché tutto ciò che dovrete fare sarà riempire un breve form e poi cliccare sul bottone "sign it now"
Se ve la sentite, aggiungete nell'apposito spazio un breve messaggio per dare più voce alla vostra indignazione.

Un primo piccolo passo per dare dignità alla donna fin dalla nascita.


http://www.care2.com/go/z/e/AG.uL/zMs8/cgh
681 

5 commenti:

  1. Terribile! Che rabbia suscitano queste cose, lo faró di sicuro!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ho firmato. Grazie per aver divulgato questa possibilità a cui aderire è un dovere etico. Una domanda: ho guardato i nomi disponibili (il mio non lo è) e ho visto che per la maggior parte sono nomi di donne: che agli uomini non interessi?

    RispondiElimina
  3. Grazie Ste e Anthea per aver accolto l'appello. Forse come donne ci sentiamo più emotivamente coinvolte, o forse siamo semplicemente più disposte a rendere pubblici i nostri dati. Per una volta preferisco credere all'ipotesi più ottimistica.

    RispondiElimina
  4. Curly cara: il sito non si apre. O meglio, si carica a vuoto e non si apre. Proverò domani. Grazie intanto per la tua voce a difesa delle spose bambine.

    RispondiElimina
  5. Petizione firmata! Buona domenica sera e buona settimana.

    RispondiElimina