martedì 7 maggio 2013

UNA MAMMA E' PER SEMPRE.

Ogni anno la seconda domenica di Maggio è dedicata alla Festa della Mamma. Vorrei ricordarlo a chi ha la fortuna di avere la madre a portata di abbraccio, perché abbia il tempo di prepararle un regalino o semplicemente una piccola sorpresa che la faccia sorridere compiaciuta.

E poi vorrei dedicare un pensiero a due mamme fantastiche.
La mia mamma, Paola, che ormai da dieci anni non è più con me. Per chi la conosceva era coraggiosa, generosa, socialmente impegnata, ma anche molto spiritosa e scanzonata. Per me era semplicemente tenerissima e coccolona.

Poi penso ad un'altra mamma, mancata recentemente, di cui non conosco nemmeno il nome ma so soltanto che era bellissima e di buon cuore.  Vorrei dirle grazie per aver messo al mondo una delle mie migliori amiche, con cui sorrido, piango, litigo e alla fine torno a sorridere.
Concludo con una canzone di De Andrè, dedicata alla Madre per eccellenza nella nostra cultura religiosa, ma che non ha niente di mistico e può essere dedicata a tutte le mamme del mondo.

http://www.youtube.com/watch?v=qQeb224Jrk0

Auguri a tutte le mamme, a coloro che lo saranno e a tutte quante si sentono mamme dentro.

5 commenti:

  1. Bellissimo pensiero, curly. Concordo con te. La mamma è la cosa più preziosa che abbiamo. E vorrebbe sempre vederci vivere, sorridere, essere felici, nonostante tutto.

    RispondiElimina
  2. In effetti , Veronica, la mia mamma proprio questo voleva: non si aspettava né un genio né una figlia ricca e famosa, voleva semplicemente che mi creassi la mia piccola oasi nel mondo per essere serena. ma non è una pretesa da poco, credo che essere contenti di se stessi sia il traguardo più grande e più difficile di tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa la latitanza ma ho avuto problemi di account. Pensiero dolce e bellissimo di un animo sensibile come il tuo a cui auguro tutto il bene del mondo. Un abbraccio virtuale alle mamme di ieri, di oggi e a chi, per scelta o per destino lo sarà solo nel cuore.

      Elimina
    2. Scusa, non so per quale motivo ma posso pubblicare solo se clicco "Rispondi". Ciao Curly!

      Elimina
  3. Felice di rileggere i tuoi commenti, Anthea. E soprattutto felice di sapere che mi leggi ancora. Per tutto il resto, non sono formale:-) , quindi non preoccuparti di come e dove scrivi.

    RispondiElimina